AD ITALIA

PUBLICATION

Questo appartamento all’undicesimo piano ha una vista strepitosa su Milano 

 
 
Questo appartamento a Milano si trova in una delle zone più nobili e ricche di storia della città. È qui infatti che sorge la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che conserva il celebre affresco de L'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci.
La zona di Corso Magenta è sicuramente una delle più affascinanti di Milano. Qui si trovano testimonianze che risalgono all'epoca romana e medievale. Una di queste era la Porta Magenta (o Porta Vercellina), uno dei bastioni di Milano, che sorgeva lungo le mura romane nell'attuale Piazzale Baracca, oggi demolita. Tra le vie di Corso Magenta si trovano tutt'oggi i più preziosi gioielli dell'architettura storica della città: la splendida Casa degli Atellani, dimora appartenuta a Ludovico il Moro e l'annessa Vigna di Leonardo. Di fronte la magnifica Basilica di Santa Maria delle Grazie che custodisce il celebre affresco dell'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. In questo straordinario contesto, in un palazzo degli anni ‘50, all’undicesimo piano è stato ristrutturato un appartamento con una vista mozzafiato, su progetto dello studio di Numero 10 Architetti.
 
 

Recuperare il passato per costruire il presente

Orientato prevalentemente ad Est, questo appartamento a Milano gode di un’impagabile sul complesso di City Life e sullo stadio Giuseppe Meazza, fino ad arrivare alle montagne. Per questo rinnovo lo studio Numero 10 Architetti, fondato da Andrea Benzi e Maddalena Maraffi, hanno pensato per l'ingresso principale un pavimento costume made, su disegno dei due architetti, realizzato da Rigo Marmi Rigo Superfici con lastre in marmo bianco di Carrara e tozzetti in verde Green Forest.

 

L'ingresso è stato pensato come uno spazio assestante, separato dall’ampia zona giorno da un porta in legno e vetro, progettata anche in questo caso su misura per gli spazi dell'appartamento, e arricchita con un motivo ad archi che riprende la forma del controsoffitto originale dell’abitazione. Danno sull’ingresso un piccolo bagno ospiti con piano lavabo in marmo Green Forest e l’armadio dei cappotti, disegno su misura integrato nella boiserie.

 

La zona living protagonista assoluta della casa

Entrando nel living, al centro della stanza, un divano bifacciale in colore bianco e uno splendido camino in gesso con raccordo originale in ottone. Il tavolo da pranzo, sempre su disegno dei due architetti, è stato interamente realizzato in vetro extrachiaro con filo lucido sagomato e bisellato. Ad illuminarlo due lampade a sospensione Simbiosi di Davide Groppi montate in continuità. Nulla è stato lasciato al caso, anche quando si è trattato di pensare a come arricchire le pareti. Dietro al tavolo, infatti, è stato posizionato un grande quadro realizzato dall’artista Chiara del Vecchio raffigurante il Teatro alla Scala per celebrare un'icona intramontabile della città. Il living è il fulcro della casa, a partire dal quale si sviluppano gli altri ambienti: da una parte un’ampia zona notte con due camere da letto matrimoniali e bagno in comune, una grande cabina armadio e la zona padronale, e dall’altra la zona di servizio con cucina abitabile. L'area cucina, realizzata da Arclinea, è stata disegnata in modo da ricavare una piccola penisola con sgabelli che permettesse ai proprietari di fare colazione godendo della straordinaria vista sulla città.

 

 

La camera padronale con una splendida vista sulla Basilica di Santa Maria delle Grazie

La camera padronale è stata progettata come la zona più privata e intima del casa, dotata di cabina armadio passante che conduce al bagno di pertinenza e un piccolo balcone che guarda la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il bagno è rivestito in marmo Travertino classico segato controfalda e resina Kerakoll, tutto fornito e posato da Rigo Marmi Rigo Superfici. Sempre in travertino troviamo il mobile lavabo con doppia vasca, su disegno personalizzato. Ad illuminare gli specchi quattro applique Crown di Nemo lighting. All’interno della camera è stata realizzata una piccola zona studio che incornicia la finestra.

 

Alla parete, opera dell'artista Chiara del Vecchio.

 

Foto Nicolò Panzeri. Styling Opale Studio

Febbraio 20, 2024